5° Concorso Nazionale di esecuzione musicale

                                                                                                        "Fausto Polverini"   

 

Città di Castello

9 - 10 giugno 2012

Scadenza presentazione delle domanda: 1 giugno 2012

(per l'eventuale presentazione tardiva di domande di partecipazione contattare l'organizzazione)

 

                                                             

 

 

 

Bando

Iscrizione Pianoforte

Iscrizione Musica da Camera

 

Giurie

Ulteriori premi

Informazioni

Calendario

Albo d'oro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home

 

 

 

 

Nel 1959, in una fase di crisi profonda del complesso bandistico ridotto ad un numero talmente esiguo di componenti da non poter più garantire nessun tipo di servizio, l'Amministrazione Comunale di Città di Castello bandisce un concorso per la nomina del direttore della Scuola Comunale di Musica e del Complesso Bandistico cittadino.Viene così assegnato questo duplice incarico al giovane maestro Fausto Polverini già direttore della Banda di S.Elpidio a Mare.

 

Ben presto, grazie alle sue capacità didattiche ed aggregative, la scuola  e il complesso bandistico si rivitalizzano e si realizza una progressiva crescita sia numerica che qualitativa che porta ad un incremento delle classi di insegnamento della scuola e ad affermazioni lusin-

ghiere del complesso bandistico come i concerti a Nizza negli anni 1978 e 1980, in Germania nel 1984 e la conquista del 1° premio nella prima edizione del Concorso Umbro di Esecuzione Bandistica (1986). Cinque anni prima, nel 1981 ad Assisi in occasione della Marcia della Pace, è affidata proprio al M° Polverini la direzione dell'insieme di più bande (circa 500 elementi) nell'esecuzione di un'opera realizzata dal M° Luciano Berio.

 

Il M° Polverini rimane in carica per circa 30 anni, favorendo tra l'altro l'apertura di scuole di musica in vari centri dell'Alta Valle del Tevere e rimanendo sempre una figura di riferimento in questo ambito ".... svolgendo un lavoro silenzioso, ma molto importante, fornendo le basi a decine e decine di giovani ...." (da La Banda Musicale di Città di Castello di Giuseppe Guerrucci  - ed. IPSIA Città di Castello). 

 

Il M° Polverini è scomparso il 26 ottobre del 2007. A Lui è dedicato il Concorso Nazionale che la Scuola di Musica organizza tutti gli anni.

 

- - -

 

PREMIO "CARLO POLIDORI"

istituito in collaborazione con il Kiwanis Club di Città di Castello

 

Il  Kiwanis  International,  fondato  nel  1915,  è  un  Service  Club  internazionale,  cioè una organizzazione   no-profit  di   volontari    i  cui   membri  si   incontrano  regolarmente  per intrattenere  rapporti di amicizia e nel contempo si impegnano per il bene degli altri,  tramite opere di  carità, sia personalmente che per mezzo della raccolta di fondi (fonte: Wikipedia).

 

Socio fondatore del Kiwanis Club di Città di Castello, il dott. Carlo Polidori si è sempre distinto per il suo comportamento esemplare partecipando attivamente a tutti i Services senza disdegnare le attività più umili.

Nato a Città di Castello il 12 novembre 1949, è scomparso recentemente il 1 maggio 2011.

Ha rappresentato per tutta la vita l'ideale figura del medico di famiglia, sempre pronto ad accorrere al domicilio del paziente ed a fare orari fuori da ogni regola anche in ambulatorio. Ha trascorso la sua vita dedicandosi al bene del prossimo senza aspettarsi che ciò gli venisse riconosciuto, dando prova di amicizia e pazienza, sempre pronto a dispensare buoni consigli ai malati ed agli anziani con la calma che lo contraddistingueva, affrontando con coraggio e consapevolezza una lunga e dolorosa malattia.

 

    

Estratto video edizione 2009

http://www.youtube.com/v/zVvgsMm_7e4&hl=it_IT&fs=1&