Marina Cesari

 

 

Nata a Città di Castello (PG) nel 1969, si è diplomata in Saxofono presso il conservatorio di Perugia sotto la guida del M° Alfredo Santoloci, con il quale ha poi seguito vari corsi di perfezionamento.

Nel 1996 ha conseguito il diploma nel Corso di Jazz presso il Conservatorio di Perugia, studiando con i maestri Giovanni Tommaso e Marco Tamburini.

I suoi interessi musicali spaziano dal repertorio classico ( duo, trio, quartetto…) a quello jazzistico. Partecipa con formazioni cameristiche a concorsi internazionali ( vince nel 1991 il primo premio al Concorso di musica da camera “Città di Adelfia” con il quartetto di saxofoni “Armonia italiana di saxofoni”) e svolge un’intensa attività concertistica con varie formazioni orchestrali di stampo jazzistico (G.O.P.-Grande orchestra provinciale  di Siena Jazz diretta dal M° D.Fusi e Klaus Lessmann, Tiferno Session Band  e  Orchestra Jazz di Perugia sotto la direzione dei maestri Alfredo Santoloci, Mario Raja e Ramberto Ciammarughi).

 Nel 2001 partecipa con l’Orchestra di Perugia ad Umbria Jazz e Pescara Jazz, con la cantante americana Dianne Reeves e Stefano di Battista.

Partecipa a varie produzioni televisive:

 “Beato tra le donne” per Mediaset1999

 “Sì,sì è proprio lui”  Rai Uno 2002

 e produzioni teatrali :

con Davide Riondino “ La Buona Novella” di F.De Andrè,

 “La Signorina Felicita” di G.Gozzano,

con Flavio Bucci “I Canti di Leopardi”

con  Piera degli Esposti “Giovanna d’Arco”.

Dal 2003 fa parte dell’Orchestra Aracoeli diretta dal Maestro Nicola Piovani, con cui svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Grecia, Tunisia, Turchia, India, Canada, Israele , Palestina, Belgio, Romania, Gran Bretagna ) partecipando anche a vari Festival Internazionali del Cinema (Ghent, Cannes).

Collabora alle registrazioni di colonne sonore di film del M° Piovani 

 

 “Das Sams 2”-regia Ben Verbong,

 “L’equipier” regia di Philippe Lioret,

 “La tigre e la neve” regia di Roberto Benigni,

 Je vais bien” di Philippe Lioret,

 Odette Toulemonde” di E.E.Schmitt,

 “Il grande sogno” di M.Placido,

 “L’uomo nero” di S. Rubini,

 “La mia casa è piena di specchi” di Sindoni,

 “Tutti al mare” di Matteo Cerami,

 “La conquete” di Xavier Durringer 

 “La cerise” di Laura Morante

 

e agli spettacoli teatrali quali :

 

Concerto Fotogramma”( N.Piovani)

Concha Bonita”(Arias/Piovani)

L’Isola della luce”(V.Cerami/N.Piovani)

La pietà”(V.Cerami/N.Piovani)

La Cantata dei cent’anni”(V.Cerami/N.Piovani)

Il Signor Novecento”(V.Cerami/N.Piovani)

Epta” (N.Piovani)

Concerto in quintetto” (N.Piovani)

Viaggi di Ulisse” (N.Piovani)

 

Nel maggio 2005 partecipa a Palermo al concerto commemorativo di Giovanni  Falcone (“ Concerto per Giovanni Falcone”), con musiche di Nicola Piovani, e alla relativa registrazione discografica.

Nel 2005 partecipa alla realizzazione discografica del lavoro teatrale “Concha bonita” di Nicola Piovani e nel 2010 registra il disco “Concerto in quintetto” di e con il M° Nicola Piovani.

Per la collana The Sounds of Silence registra “Non c’è niente da ridere”, tre comiche di Stan Laurel  e Oliver Hardy, Stanlio e Olio, con il commento musicale di Nicola Piovani pubblicato per “La Repubblica” e “L’Espresso”.

Nel 2009 collabora con le orchestre sinfoniche di Messina, Lecce e l’orchestra Roma Sinfonietta per programmi di musiche da film del M° Nicola Piovani.

Con il quintetto del M° Nicola Piovani, formazione della quale fa parte sin dall’inizio in qualità di polistrumentista ( saxofoni, clarinetto, clarinetto basso, flauto), partecipa ai più prestigiosi festival di musica, teatro e cinema italiani e internazionali.

Nel 2007 il quintetto tiene il concerto per l’apertura del FICCI FRAMES, Festival del Cinema Internazionale a MUMBAI, INDIA e un concerto straordinario a MONTREAL, CANADA.

Con lo spettacolo Concerto Fotogramma, con I solisti dell’Orchestra Aracoeli, diretti dal M° Piovani, partecipa nel 2007 al FESTIVAL DE OTONO a MADRID, SPAGNA.

Nel 2008, in occasione del prestigioso riconoscimento al M° Piovani di Cavaliere delle arti e della letteratura della Repubblica Francese, il quintetto si esibisce durante il Festival Internazionale del cinema a CANNES.

Il quintetto partecipa inoltre a trasmissioni televisive, nel 2009 interviene alla puntata speciale di  “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio, dedicata interamente a Fabrizio De Andrè e nel 2010 partecipa alla serata di “Annozero” condotta da Santoro, in diretta dal Paladozza di Bologna.

Nel 2010 partecipa al debutto dell’Orchestra Italiana del Cinema, con un concerto in occasione della Festa della musica il 21 giugno a Roma nella Piazza del Campidoglio, orchestra con la quale svolge regolare attività di registrazione di musiche da film in studio.

Partecipa alla registrazione per la serie “Adrian” di e con Adriano Celentano, con musiche di Nicola Piovani.

Il 1 marzo 2011 con il quintetto si esibisce a LONDRA alla Cadogan Hall, in occasione dell’apertura dell’Italian Film Festival.

Nell’aprile 2011 partecipa alla tournèe a PECHINO, Cina, con l’Orchestra Italiana del Cinema che, con due concerti alla Great Hall of People, apre la prima edizione del Beijing Film Festival (Festival del cinema di Pechino).

Con un concerto sinfonico di musiche scritte e dirette dal M° N.Piovani e con lo spettacolo Epta, dello stesso M° Piovani, partecipa al prestigioso Festival di Roccella Jonica del 2011.

Il 27 agosto 2011 debutta nella nuova composizione del M° N. Piovani “Viaggi di Ulisse”, inserito nel cartellone del Ravello Festival e in novembre nella programmazione della I.U.C (Istituzione universitaria di Concerti) presso l’auditorium dell’università La Sapienza a Roma.

 

Da anni si dedica anche all’attività didattica, dal 2001 presso la Scuola di musica G.Puccini di Città di Castello, e ha recentemente conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di Laurea presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida del M° Mario Raja.

 

 

Di seguito alcuni video

 

http://youtu.be/SLJ3f6OpNqk

 

http://youtu.be/wAlfPYSEPZg

http://youtu.be/J_jOWoMb4vw

http://youtu.be/ZB6d40CGNxE

http://youtu.be/2mnhIG8NeqM

http://youtu.be/OdXs0SLibEw

http://youtu.be/b_jsP5IqD7Q

http://youtu.be/yQYaJpJOdoQ

http://youtu.be/flq3Lrjs__k

http://youtu.be/OSTv7JOxyuE

http://youtu.be/488CFH01MWU

http://youtu.be/jdnePP9Z_0U

http://youtu.be/anYQtj_smas

http://youtu.be/Tpyg4VTeDLw

http://youtu.be/ajReqfFeXEM

http://youtu.be/yVqt2kX_ikI